Regia: Umberto Pasolini
Origine: Regno Unito, Italia
Anno: 2013
Durata: 87'
Attori Protagonisti: Eddie Marsan, Joanne Froggatt
Film uscito nelle sale nel 2013 per la regia del "nostro" Umberto Pasolini, è stato un piccolo caso della scorsa stagione cinematografica. La pellicola racconta la vita di un funzionario inglese incaricato di dare degna sepoltura ai defunti i cui parenti non riescono a essere rintracciati.
Il protagonista prende molto a cuore l'incarico scegliendo con molta cura sia la musica che l'elogio funebre in base alla storia delle vite dei morti che riesce a desumere dalle poche informazioni che ha. La sua esistenza è solitaria, malinconica è scandita da rituali ben precisi che la rendono triste come i funerali a cui lui è l'unico partecipante. Questo fino al finale sorprendente.
Ci troviamo di fronte a un'opera affascinante che affronta temi importanti come la solitudine, la morte le relazione interpersonali e la fa in maniera delicata con uno sguardo molto lieve, quasi sfuggente sui personaggi. Il protagonista è un magnifico Eddie Marsan, ancora una volta autore di una prova magistrale in cui mostra tutta la tristezza di un'esistenza grama e solitaria, ma anche la voglia di dare un ultimo saluto degno a persone che sono morte sole.
Siamo difronte a un'ottima prova corale, in cui nulla e fuori posto o minimamente sopra le righe. Ogni immagine, ogni battuta è misurata fino a uno splendido finale in cui il lavoro del funzionario trova finalmente un senso. Con questa "piccola" storia anche i cuori di pietra si possono sciogliere.
Pablo Lombardi
0 commenti:
Posta un commento